Medicina Estetica per il Corpo

Carbossiterapia: cos’è, come funziona e quali sono le controindicazioni?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla carbossiterapia, sul numero di sedute necessarie e sulla corretta terapia da usare contro la cellulite e le smagliature. La Carbossiterapia è un trattamento che serve a combattere cellulite, smagliature o cicatrici. Funziona grazie all’azione dell’anidride carbonica che agisce sulla pelle dandogli un aspetto più sano e combattendo il grasso sottocutaneo.

Che cos’è la Carbossiterapia

L’anidride carbonica è un gas naturale presente nel corpo di ogni persona. Esso è un sottoprodotto del metabolismo e aumenta con l’aumento dello sforzo muscolare. Ciò significa che quando si pratica esercizio fisico la quantità di biossido di carbonio nel tessuto aumenta. Il ruolo del biossido di carbonio è di dilatare i vasi sanguigni che trasporteranno così sangue più ossigenato ai muscoli. Questo spiega perchè i muscoli crescono dopo l’esercizio fisico. L’anidride carbonica (CO2) ha anche un altro ruolo importante: distruggere le cellule di grasso che si trovano nello strato sottocutaneo della pelle. E’ per questo motivo che la Carbossiterapia viene utilizzata nel trattamento della cellulite e delle smagliature. Oltre al suo effetto sulle cellule adipose, l’anidride carbonica aumenta infatti la quantità di sangue diretta verso lo il tessuto fibroso della pelle, conferendole un aspetto più sano anche in presenza di smagliature.

Carbossiterapia per la cellulite

La cellulite si forma a causa dell’accumulo di cellule di grasso tra i filamenti di tessuto fibroso così, eliminando queste cellule e aumentando la compattezza dei tessuti fibrosi la cellulite scompare.

Come funziona il trattamento di carbossiterapia e quante sedute occorrono

Prima di tutto, il medico esaminerà lo stato della cellulite per decidere la quantità di CO2 che deve essere iniettata nel sito. La sessione durerà dai 10 ai 15 minuti in cui la CO2 viene iniettata sotto la pelle con un ago di calibro molto minuto (inferiore a 0,3 mm).

Carbossiterapia e controindicazioni

Il processo è molto semplice e non vi è alcun periodo di recupero o di preparazione pre-operatoria in quanto non vi è alcuna anestesia. Sorprendentemente, il processo ha effetti collaterali minimi rispetto ad altri metodi. I possibili effetti collaterali sono il rossore e intorpidimento della pelle nella zona di iniezione. Non ci sono altri effetti collaterali comuni o registrati con i pazienti trattati con Carbossiterapia. La Carbossiterapia può durare da 4 a 16 sedute. Le sessioni possono essere ogni giorno o ogni tre o sette giorni. La durata tra le sessioni è decisa dal medico curante.

Carbossiterapia: efficacia del trattamento

L’effetto del trattamento può essere evidente per più di un anno se il paziente sta seguendo, in contemporanea, una buona dieta controllata e un buon programma di sport.

Carbossiterapia E PRP Contro La Caduta Dei Capelli La Somministrazione Di CO2 Per Via Sottocutanea Restituisce Enormi Effetti Rigenerativi Sulle Cellule Cutanee.

Dunque, la carbossiterapia, ovvero la somministrazione di CO2 per via sottocutanea, porta ad una maggiore ossigenazione e rivascolarizzazione dei tessuti, un maggior flusso sanguigno e un aumento del metabolismo locale, con enormi effetti rigenerativi sulle cellule cutanee, una riduzione della cellulite e degli inestetismi della pelle e una stimolazione dei bulbi dei capelli atrofizzati nella caduta dei capelli e nella calvizie.

La somministrazione avviene attraverso piccole iniezioni sottocutanee del gas per mezzo di uno specifico ago calibrato alla giusta profondità.

Un trattamento completo costituito da un ciclo di carbossiterapia, abbinato ad un ciclo di PRP (plasma ricco di piastrine), ad oggi è considerato il più potente mezzo non chirurgico contro la caduta dei capelli e la calvizie, contro le rughe e gli effetti del tempo sulla pelle, la cellulite e l’adipe sottocutanea.

Controindicazioni? Nessuna!

In condizioni fisiologiche, infatti, non vi è alcun rischio o effetto collaterale dovuto alla terapia.

Tuttavia, è preferibile non effettuare il trattamento in casi di:

  • insufficienza cardiaca cronica
  • insufficienza respiratoria cronica
  • insufficienza renale cronica
  • insufficienza epatica cronica
  • anemia grave
  • diabete mellito
  • assunzione di metformina altre biguanidi
  • acetazolamide, diclofenamide o altri inibitori dell'anidrasi carbonica
  • gangrena gassosa
  • gravidanza

In tutte queste condizioni, potrebbero verificarsi fenomeni di acidosi e chetoacidosi.

Rimodellamento glutei con acido ialuronico

Intervento di medicina estetica che permette il rimodellamento di forma e volume dei glutei senza chirurgia grazie all’utilizzo di filler di acido jaluronico per il corpo con risultati immediati, in alternativa alle tecniche di lipofilling o all’impianto di protesi permanenti. Il trattamento viene effettuato in ambulatorio con anestesia locale. Può essere ripetuto essendo completamente riassorbibile. È specifico per il corpo e grazie alla sua elevata densità rispetto ai filler viso, permette di risollevare e modellare il corpo anche su ampie superfici, rappresentando una valida alternativa al lipofilling che prevede l’utilizzo del proprio grasso opportunamente trattato e della gluteo plastica con protesi biocompatibili. È ben tollerato e privo di rischi per le pazienti.

La pelle racconta molto di noi: Chi siamo, come ci sentiamo e che stile di vita conduciamo

L’aspetto della nostra pelle va oltre la bellezza. È un gel intradermico iniettabile a base di acido ialuronico crosslinkato, con concentrazione di 12 mg/ml, contenente 0.3% di lidocaina, indicato per il miglioramento della Skin Quality per una pelle liscia ed elastica e per un idratazione che dura fino a 6 mesi con un solo trattamento.

Educazione alimentare

Le esigenze dell'organismo devono essere sempre soddisfatte: di conseguenza gli alimenti dovrebbero essere assunti con la consapevolezza del loro valore nutrizionale e del relativo apporto di sostanze nutritive e funzionali, allo scopo di trarre vantaggio dalle loro proprietà intrinseche.

Regole dell’educazione alimentare:

  • Rispettare le giuste proporzioni di nutrienti
  • Assumere molta frutta e verdure
  • Rispettare le giuste proporzioni di nutrienti
  • Assumere molta frutta e verdura
  • Limitare le calorie vuote
  • No ai cibi conservati e precotti
  • Si a cereali integrali
  • Limitare il consumo di carne
  • Cottura breve dei cibi
  • Mangiare poco e spesso
  • Masticare molto a lungo
  • Dare importanza alla colazione